Il Principato di Andorra, piccolo paese incastonato tra le alte vette pirenaiche, è noto soprattutto per avere più sportelli bancari che nuclei abitati, per i
centri commerciali della capitale La Vella e per i più rinomati centri sciistici dei Pirenei; ma bastano pochi chilometri per lasciare il consumismo frenetico del fondovalle e vivere un’esperienza unica in meravigliosi luoghi incontaminati, dove pascoli d’altura, fitti boschi di conifere e impervie valli sovrastate da aspre vette, donano agli escursionisti scenari emozionanti indimenticabili; i frequenti avvistamenti di numerosi uccelli rapaci, tra cui i maestosi grifoni, renderanno le escursioni ancora più avvincenti! Le acque cristalline dei laghi e dei ruscelli daranno ancora più suggestione ai paesaggi pirenaici, per una vera esperienza da vivere! Andorra, un’esperienza da vivere!!!

GIORNO 1 ANDORRA, EL TARTER
Arrivo a Barcellona in giornata e trasferimento nel principato con minivan 9 posti fino a El Tarter all’Hotel Noridc; l’albergo è situato a circa 1700 metri di quota, in un luogo ottimale per la partenza delle escursioni. Possibilità di rilassarsi nel piccolo, ma accogliente centro benessere dell’hotel, con piscina, idromassaggio e bagno turco. Sauna a pagamento

GIORNO 2 – LAGHI DI JUCLAR E PIANA DEL SISCARO’
Dopo colazione, breve spostamento al parcheggio della Val d’Incles, da dove si partirà per la prima escursione, che preve la salita al rifugio e ai laghi di Juclar, ad oltre 2300 metri di quota. Dopo Juclar si raggiungerà la Valle glaciale di Siscarò, dove è presente un piccolo bivacco montano in pietra, e quindi si ritonerà al parcheggio della Valle d’Incles, tra pascoli di cavalli e bovini, antichi nuclei abitati ben conservati e rigogliosi corsi d’acqua che scendono scroscianti dalle montagne circostanti. Al termine dell’escursione in auto si potrà raggiungere la Porta d’Envaliral, valico pirenaico ad oltre 2400 metri di quota. In seguito ritorno in hotel a El Tarter per la cena e il pernottamento.

(11 km – 600m disl. – 5/6 h – diff. E, breve tratto di 300 metri attrezzato).

GIORNO 3 – IL CAMMINO DEI SEI LAGHI.

Dopo colazione e un breve trasferimento in minivan, si inizierà a salire lungo un bel sentiero che, in breve, raggiungerà piccoli pascoli frequentati da decine di cavalli; continuando la salita si arriverà al circo glaciale di Quérol e all’omonimo lago. Un sicuro sentiero sempre in quota ci permetterà di raggiungere altri piccoli laghetti, fino ad inoltrarci nella profonda Vall de Cabana Sorda, dove un rifugio montano e un grande lago      caratterizzano il paesaggio; si proseguirà poi verso l’alta Vall d’Incles, raggiungendo l’ultimo laghetto (Isla), per poi scendere lentamente seguendo un tracciato scosceso che ci porterà proprio sotto la Port d’Incles, passo al confine con la Francia. La discesa prosegue più agevole  fino a raggiungere il fondovalle e, in breve, la località El Tarter; relax nel centro benessere prima di cena.

(15 km – 600m disl. – 6/7 h – diff. E)

GIORNO 4 – VAL DE RIU’ E LAGHI.

Breve spostamento con il mezzo fino a Els Plan per la partenza di questa suggestiva escursione, che inizierà a salire lungo il fianco meridionale del Pic de la Torradella per raggiungere gli alti pascoli della Pedregosa nella Vall del Riù; un piccolo rifugio non gestito ci accoglierà per una breve sosta a metà salita; si proseguirà tra pietraie e pascoli d’altura fino ai meravigliosi laghi montani, fino al più grande e scenografico, posto a oltre 2500 metri di quota. Il ritorno avverrà seguendo il tracciato dell’andata che ci riporterà a Els Prat. Al termine possibilità di visita al suggestivo Mirador de Roc de Quer, spettacolare punto panormaico a picco sull’abitato di Canillo. Al termine rientro in hotel con relax nel centro benessere prima di cena.

(12 km – 800m disl. – 6/7 h – diff. E)

PAS DE LA CASA, ANDORRA LA VELLA, CALDEA E TRASFERIMENTO A EL SERRAT.
Giornata di trasferimento in località El Serrat nel nord del principato; durante la mattinata scenderemo presso la capitale La Vella e il suo limitrofo centro di Les Escaldes per passare qualche ora nel moderno centro termale di Caldea. Pranzo libero in capitale e pomeriggio con possibilità di fare acquisti nei tanti centri commerciali presenti in città; successivo trasferimento a El Serrat con arrivo all’Hotel Xalet Bringuè. Prima di cena escursione ai laghi di Tristaina  A pagamento, possibilità di rilassarsi nel piccolo, ma accogliente centro benessere dell’hotel, con piscina, sauna e bagno turco.

(4km – 200m disl. – 1/2 h – diff. E)

PIC DE BESALI.
Dopo colazione, breve spostamento con minivan verso il Parco Naturale della Valle di Sorteny. Il percorso si snoda tra boschi e ambienti d’alta quota per raggiungere la vetta del Pic de Besali, ad oltre 2600 metri di quota; la vista panoramica straordinaria ripagherà della fatica della salita. Il ritorno avverrà seguendo il Riu de Rialb fino alle auto, con successivo rientro in hotel. A pagamento, possibilità di rilassarsi nel centro benessere dell’hotel. (11 km – 900m disl. – 6/7 h – diff E)

LAGHI E PIC DI TRISTANA
Dopo colazione, breve spostamento con minivan verso il Parco Naturale della Valle di Sorteny. Dal parcheggio si proseguirà alla volta del Rifugio Borda de Sorteny e da li si salirà al lago del’Estanyo, a circa 2350m di quota. Il lago però è solo la tappa intermedia dell’escursione più impegnativa della nostra settimana, infatti punteremo alla cima del Pic de l’Estanyo, che raggiunge i 2915m. Il percorso non presenta particolari difficoltà, ma solo costanza nella salita, perchè raggiunta la vetta tutti gli sforzi saranno ripagati da una vista indimenticabile!!! Al rientro, a pagamento, possibilità di rilassarsi nel centro benessere dell’hotel.

(in totale 12km – 1200m disl. 6/7 h – diff E)

RITORNO IN ITALIA.
Dopo colazione si partirà con minivan 9 posti alla volta dell’aeroporto di Barcellona, con successivo ritorno in Italia.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE
Partenze di gruppo > minimo 6 persone
dal 21 al 28 settembre (8 giorni – 7 notti) € 1.050,00

La quota comprende: pernottamento in hotel di montagna, 4 notti a El Tarter e 3 notti a El Serrat; tutte le prime colazioni e tutte le cene in hotel; 5 pranzi al sacco in corso di escursione; noleggio di minivan per tutta la durata del viaggio; assistenza di guida ambientale escursionistica per tutta la durata del viaggio.
La quota non comprende: spese di apertura pratica; il volo dall’Italia per Barcellona; il fondo cassa carburante, pedaggi e parcheggi; 1 pranzo libero ad Andorra durante la visita della città; le bevande; eventuali tasse di soggiorno; le eventuali entrate ai musei, ai parchi e ai monumenti; quanto non contemplato nella voce “La quota comprende”.
Sistemazione in singola: 150,00€ – su richiesta con supplemento, a disponibilità limitata.

Informazioni e adesioni: Four Season Natura e Cultura 06 27800984 – infoviaggi@fsnc.it